domenica, maggio 14, 2006

Notturna a Calafuria - 12 Maggio 2006

Partecipanti: Mauro, Alex (Fotografo), Vittorio (Fotografo)
Assenti non giustificati: Gavriol ,Gienfry
Immersione: Temp.Acqua(16°C), Temp.Est(18°C), MaxProf (15.3m), Durata (70min), Vis (Buona)




Sono circa le 20:30, quanto Mauro,Alex e Vittorio arrivano a Calafuria (stranamente abbastanza puntuali). Appena arrivati ci si presenta uno spettacolo veramente suggestivo. Un tramonto rosso ed un mare calmissimo, sono il panorama davanti ai nostri occhi. Una foto è obbligatoria, il tempo di scattarla e poi si prende l’attrezzatura e si scende da una scaletta sulla scogliera.
La nostra meta è il circolo Diving "Il Tritone" allestito proprio in un foro (o grotta sinceramente non saprei) nella scogliera.
Al primo impatto è veramente bello, siamo circondati dagli scogli appena sopra al livello del mare che in bassa marea, si apre in tante piccole pozze. Ci aspetta Massimo il simpatico gestore del Diving, che appena ci vede, sfoggia subito un’espressione abbastanza perplessa. Infatti invece che cinque, siamo tre, i due SUBnormali (pacco), Gavriol e Gienfry mancano all’appello. Il primo premio "pacco a sorpresa" va sicuramente al Gienfry che rimane insuperabile dopo la sua conferma alle 17:58 del dove e come incontrarci ed il suo messaggio di impossibilità ad arrivare alle 18:30.
Spieghiamo la situazione a Massimo (appunto il gestore), con la paura che ci mandi giustamente a quel paese, infatti ha praticamente aperto il circolo appositamente per noi. Scampato quindi il pericolo che ci buttasse le attrezzature a mare, inziamo a preparci sopra uno scivolo a rampa davanti al circolo. Un rapido breefing e si decide per la rotta a 240 gradi. Il primo ad entrare in acqua è Alex, che appena messa la testa in acqua esordisce con un classico "è torbo da paura". Io e Mauro lo seguiamo a ruota ed effettivamente in superfice l’acqua e veramente torbida. Tutti è tre regoliamo bene le bussole, perché la sensazione è che dovremo guardarle parecchio. Arriviamo alla boa di partenza ci si da l’Ok e si scende .


Sorpresina, il torbido è solo nei primi due metri d’acqua, appena sotto davanti a noi si apre una visibilità di 10-15metri abbondanti. Un difetto al rubinetto sul secondo primo stadio mi costringe a fermarmi,ho la stagna sotto vuoto;Alex lavora invano sulla mia rubinetteria e dopo vari tentativi decidiamo di staccare la frusta di bassa pressione dal gav e collegarla alla stagna.Riprendiamo la rotta,Mauro stà avanti a noi che pinneggiamo lentamente per fotografare la rigogliosa vita bentonica di questa zona.Io ed Alex non ci rendiamo conto che la cigliata che dovremmo raggiungere è ancora lontana per cui,Mauro, che guida la rotta ci incita a proseguire celermente ,ma il nostro passo è continuamente frenato,prima da una bella corvina(sciaena umbra),che senza timori si mostra ai nostri obiettivi poi un "tordo pappagallo"con la sua bella livrea che dall’argento passa al rosso al verde ed al blu.

Sono passati circa 35 minuti,è tempo di rientrare,quando un grosso polpo mi vede e si allontana e mentre lo seguiamo lo vediamo fuggire proprio lungo la cigliata che scende oltre i 30 metri.Il tempo di pochi scatti poi dobbiamo andare,la prossima volta partiremo da qua.Siamo soddisfatti e facciamo rotta inversa tra piccole castagnole e apogon nei numerosissimi anfratti di questi fondali.

Incontriamo una polpessa che con l’eleganza che la contraddistingue fugge e ancora una volta ammiriamo la vita nella sua diversità delle forme e dei colori.Siamo a 60 minuti di immersione,la mia torcia si è affievolita,raccolgo il guscio di una bella ciprea che ci ricorderà questo sito nel frattempo mi accorgo che la torcia di backup è allagata e Alex prontamente estrae la sua FA-MI che non tradisce mai e mi permette un rientro in tutta sicurezza.

Prima della sosta di sicurezza fotografiamo uno spirografo di dimensioni ragguardevoli,quindi risaliamo. Sono passati 70 minuti, bèh un bel giro.Risaliamo verso il Triton dove gli amici del circolo nel frattempo hanno preparato dei ghiotti crostini e buttato la pasta.Del buon vino accompagna il tutto,vino che se non è consigliato terapeuticamente dopo un’immersione è consigliato per un po’ di piacere della vita.

E' appena passata mezzanotte, siamo in netto anticipo sui soliti orari, ci vorrebbe un Pub per riempire quell'oretta in più. Che dite, lo avremo trovato?


10 Comments:

At 9:42 PM, Blogger Alex (Barbiero) said...

Che dire io non vado sott'acqua con delle persone mà con dei poeti
devo dirvi bravi ho letto l'immersione che avete narrato ed'è come averla rifatta.
Spero che anche gli altri che leggono abbiano le mie stesse emozioni
Ciao a tutti alla prossima
BY Barby ( non un sopranome ma uno stile di vita)

 
At 11:47 AM, Blogger Mauro (Baronetto) said...

Mi sono comprato la luce strobo, così la prossima volta la appendiamo alla boa per facilitare il ritorno.

 
At 1:34 PM, Blogger Vittorio (Archimede) said...

Mi fa piacere che hai la strobo,ma il tappo DIN lo hai ritrovato?Io dovrei aver lasciato il mio asciugamano.C'ero affezionato...sigh.

 
At 3:47 PM, Blogger Mauro (Baronetto) said...

Si era nella sacca a rete. In ogni caso hai ragione tu, devo razionalizzare l'attrezzatura. In quella sacca, ho tre di tutto ed al buio non trovo mai niente, in particolare le cose piccole e nere.
Il tuo ascigamano lo recuperiamo alla prossima notturna

 
At 3:53 PM, Blogger Mauro (Baronetto) said...

Ah, ragazzi, qui bisogna stare attenti a non montarci la testa. Ricevo dei super complimenti, da tanti visitatori. I siti delle WebCam non solo mi stanno dando l'Ok per l'utilizzo delle immagini, ma si ritengono onorati di essere stati inseriti in un sito cosi bello e ci fanno i complimenti.
E pensare che ci sono degli appartenti al gruppo che invece lo cagano zero questo sito....

 
At 8:58 PM, Blogger Mauro (Baronetto) said...

Oh, Gianfrà e fra di noi. Faccio finta di stupirmi, perchè siamo stati mezz'ora al telefono.
Le previsioni danno il tempo migliore per mercoledi e poi eventualmente giovedi. Tra l'altro guarda il caso, probabilmente non posso venerdi, se per voi va bene, si potrebbe organizzare qualcosa mercoledi o giovedi. La missione a Bonassola nel punto sopra il canyon non sarebbe male. Se archimede ci studia un sistema per scendere in sicurezza dalla scogliera, potremmo anche sopravvivere al tuffo!

 
At 10:38 PM, Blogger Alex (Barbiero) said...

Se Andiamo giovedi penso che venga anche il Gaviol
In quno me no problem tutto và bene
Ciaooooo

 
At 10:40 PM, Blogger gavriol said...

Brutti Sub-normali mi avete messo assente ingiustificato ma sapete benissimo che avevo da fare,comunque non avrei scommesso una lira sulla visibilità visto che il giorno prima non si vedeva una mazza.Belle le foto e suggestivo il racconto che avete fatto,quasi quasi alla prossima ci sono,almeno spero, se la testolina si ricorda i vari appuntamenti senza tradirmi.Baronetto come mai non menzioni la splendida immersione di sabato in Grotta Byron a Porto Venere, senza lampada e con contorsioni degne del circo orfei?Alla strobo vanno comperate le pile perche altrementi non si accende come è successo alla luna verde.

 
At 9:18 AM, Blogger Mauro (Baronetto) said...

Pentiti Gavriol a non aver avuto fiducia nel sistema REUMASAT.
Grazie ai miei esperimenti pallonanti a 3 metri, ora sono più che mai convinto che con mio vector sono 10 volte più sicuro che con il diverite.Sia il vector che la muta si scaricano in un secondo....
Allora facciamo qualcosa Giovedi, il tempo ideale sarà però Mercoledi?
Il Gavriol però se viene lo deve mettere per iscritto.

 
At 9:20 AM, Blogger Mauro (Baronetto) said...

Vorrei invitare Ale(Past) e Antonio a scrivere un commento per capire se hanno capito come funziona. Dicono di visitare il Blog, ma di loro non si ha nessuna traccia.

 

Posta un commento

<< Home