sabato, giugno 03, 2006

Notturna al Pinnacolo di Framura - 1 Giugno 2006 - L'immersione Perfetta

Partecipanti: Mauro, Gianfrà, Alex (Fotografo), Vittorio (Fotografo)
Immersione: Visibilità: ottima, Temp:18°C,Profondità: 11 metri, Tempo:60 min.




Ci sono delle immersioni speciali.
Sono strani casi, equilibri instabili, eventi rari.
Non si ripetono spesso e meno che mai puoi prevederli,…. Ma accadono.
Allora ringrazi la fortuna, di averti portato ad essere nel posto giusto al momento giusto.La fortuna che non solo ti fa essere là, a vedere con i tuoi occhi la bellezza della natura in tutto il suo splendore, ma ti dà anche la possibilità di essere attrezzato per fotografarla e documentarla.
Cosa può desiderare di più un subacqueo se non di emozionarsi nella tranquillità e la sicurezza di pochi metri d’acqua , nel tepore di immersione primaverile di un tuffo frettolososamente organizzato, in una serata movimentata da un maestrale montante?
Non chiedetemelo, perché non lo sò, ma io ero là, al pinnacolo di Framura (lo scoglio sotto la stazione) e mi sono emozionato, come in poche altre volte delle innumerevoli immersioni nella zona che ho già fatto.
Scusatemi l’introduzione poetica, ma mi scappava.
La serata sembrava essere una scontata routine, una classica immersione a Framura, come facciamo quasi una volta alla settimana da oltre un anno, ma forse il tempo strano, il ritardo accumulato per una serie di contrattempi, forse il caso, ci ha fatto decidere di tuffarci in un posto diverso.
Invece che nella zona del porticciolo, abbiamo optato per il pinnacolo sotto la stazione (per i framuresi ha un nome preciso che non ricordo) e questa è stata una scelta illuminata.


Si entra in acqua dalla spiaggetta e nonostante lo sbattere delle onde, la visibilità è esaltante…
Uscendo però ci accorgiamo che la spiaggietta è stata chiusa da scogli a pelo d’acqua, solo un piccolo passaggio, permette di uscire. Questo passaggio, non risulta sicuramente agevole, sia per le onde, che per la corrente forte che ci si genera all’interno. Appena fuori, con nostro piacere, constatiamo che la visibilità è altrettanto buona. Posizioniamo la strobo (tanto per giocare perché l’immersione da un punto di vista dell’orientamento è veramente semplicissima) e si parte.
Puntiamo verso lo scoglione a circa 50 metri dalla riva ed in pochi minuti di pinneggiate siamo già arrivati.
Nel primo buco dove si infila la testa, vediamo un piccolo grongo con un gamberetto meccanico che gli gira intorno alla testa, il tempo di fare una foto e ci si sposta sulla paretina a soli dieci metri di profondità.

Piccole spugne e tunicati la colorano, ma il nostro occhio cade subito su tre cipree gigantesce, una particolarmente grossa che perfino Alex riesce a vedere.


Si inizia il nostro giro intorno allo scoglio, triglie e scorfani tappezzano il fondale sabbioso sonnecchiando tranquillamente. Pesciolini di tutte le taglie stazionano a varie prondità, riflettendo come specchi le luci delle nostre torce. Varie Gallinelle strisciano sulla sabbia, insabbiandosi all’istante al nostro avvicinarsi. Ovunque si guardi, i nostri occhi sono riempiti da quell’ambiente tranquillo e pieno di vita.

In un piccolo anfratto , io vedo una murena che fa capolino, tra due serpule. Chiamo prima Alex e poi Vittorio per fotografarla.

Si continua l’esplorazione ed io nella veste di aprista scorgo un’aragosta di dimensioni notevoli, che appena illuminata si ritrae velocemente nella sua tana. Chiamo il gruppo, ma vedo che sono a loro volta intenti a fotografare qualcos’altro. Vado a vedere ed un seppia sotto i loro obiettivi.

Alcune foto stupende, vengono fatte e purtroppo questa volta non sono stato io ad illuminare il ventre verdastro della seppia. Richiamo però ancora l’attenzione verso l’aragosta, con la paura che questa decida di spostarsi.

Appena arrivano in blocco Alex,Gianfrà e Vittorio è ancora là ad aspetttarci anche se rintanata nel sul buco.
Si fotografano ancora paguri, cerianthus e quant’altro ci capiti sotto gli occhi. Uno sguardo al computer per vedere che sono passati circa trenta minuti ed il manometro segna ancora ben 130bar (la profondità media di questa immersione è di soli 10 metri). Un grosso spirografo sulla sabbia cattura la nostra attenzione, io lo stò illuminando, mentre Alex lo fotografa. Vittorio ci passa dritto sopra facendolo chiudere, attirandosi tutte le imprecazioni del caso.

Ma dove stà andando quel deficiente, penso, anzi pensiamo. Invece Vittorio stà pinnegiando come un matto perchè ha visto pochi metri più in la un’enorme murena fuoritana costeggiare la parete. Tre metri almeno ed un diametro di tutto rispetto. Ci posizioniamo in modo da bloccarla per avere il tempo di fotografarla. Questa murena è veramente immensa. Siamo a dieci metri di profondità ed io murene di questa stazza le ho viste solo dai trenta metri in giù nel parco di portofino. Il fascino della notturna in più accresce l’emozione.


Si continua l’immersione e vari grossi polpi vengono fotografati. Poi io e Vittorio veniamo distratti da qualcosa che si muove in mezzo a dei ciuffi di poseidonia sopra la parete. Io mi avvicino e di colpo un grongo di un paio di metri almeno balza fuori strisciandomi sulla muta. Il tempo di riprendermi ed inizia l’inseguimento. Dopo poco si riesce a bloccarlo ed a fotografarlo in varie posizioni.


Una volta abbandonato il gronco ci rendiamo conto che non ci sono più Alex e Gianfrà. Oscuriamo le torce per cercarli, ma nulla si vede all’orizzonte. I due quando noi abbiamo inseguito il gronco, hanno seguito una spacca che li ha portati a fotografare altre serpule e polpi.

Io e Vittorio non ci capiamo bene sul da farsi ed io guardando il computer (eravamo già a 45 minuti di immersione) decido di continuare il giro per conto nostro e Vittorio mi segue.



Dopo poche pinneggiate un’altra murena viene beccata fuori tana, ma questa di dimensioni molto più tranquille, viene fotografata rapidamente senza molta cura. Anche una polpessa viene presa al volo sopra i sassi, ma questa volta la foto è sfocata. Si arriva così alla fine dello scoglio. Lo strobo è già perfettamente visibile, indicandoci con precisione il punto di uscita. Tranquillamente ci portiamo sotto di lui e ci mettiamo in attesa di vedere arrivare gli altri due. L’attesa è lunga passano almeno sette/otto minuti prima di vederli arrivare, quindi io e Vittò per passare il tempo iniziamo a fotografarci od ad osservare le bioluminescenze, sia quelle naturali, che tutti i riflessi innescati dal flash dello strobo.

Si rientra nella spiaggetta passando dentro il piccolo canale tra gli scogli, questa volta contro corrente. Niente di esagerato, ma la corrente risulta molto fastidiosa da contrastare, anche perché le onde ed il solo metro di acqua a disposizione rendono molto difficile la pinneggiata.
Insomma è stata un’immersione stupenda, ci mancava solo la cernia da venti chili e poi avremmo veramente visto di tutto. Un’immersione rilassante ed eccitante, per qualcuno forse è stata anche troppo rilassante.


Poi come al solito pizzetta e birra per chiudere in allegria questa stupenda la serata.




2.8MB - Usare tasto destro mouse e Save As Per scaricare il file usare il tasto destro del mouse e Salva Oggetto

17 Comments:

At 5:07 PM, Blogger Alex (Barbiero) said...

Cosa dire di piu di quello che hai già narrato in modo inpeccabile tanta roba
Mà attenzione a fare troppa pubblicità perche se vanno i pescatori non rimane ne aragoste ne gronchi By by

 
At 8:40 PM, Anonymous Anonimo said...

Mauro, oltre ad essere un grande nella realizzazione del Blog sei anche un bravissimo narratore, complimenti.
Spero di esserci la prossima volta.

P.s. ma Gianfranco era con voi o si è letto tutto il manuale della US Navy? :-)

 
At 10:41 PM, Blogger Mauro (Baronetto) said...

Ciao Pino, mi dispiace per te, ma ti sei perso una grande immersione. Se facevi questa per prima ti veniva un colpo. La prossima volta vedi di non mancare. Per quando riguarda Gianfrà, fisicamente era con noi, mentalmente non sò..
sai in questo periodo ha molto lavoro ed è molto stanco....

Ragazzi, io non volevo, ma voi avete così insistito che la foto del bell'addormentato l'ho dovuta proprio dovuta mettere.....

 
At 11:13 AM, Anonymous Anonimo said...

Possibile che non riesca a congratularmi con te,Mauro il Baronetto? Foto stupende e commento superlativo!Gianna

 
At 3:55 PM, Blogger Mauro (Baronetto) said...

Ciao Gianna, ci sei riuscita a trovare il Blog. Ormai sei una computerista provetta.
Grazie per i complimenti, ma vanno distribuiti anche ai fotografi Vittorio ed Alex. Anche a Gianfranco che ci ha dormito su!

Ah Vittorio, spediscimi la foto di Gianfranco che quanto si accorge dello scherzetto ci uccide tutti.

 
At 10:41 PM, Anonymous Anonimo said...

Sono rientrato da una gita domenicale con famiglia (senza muta) e ho dato un'occhiata al blog, devo dire che siete dei subnotturni oltre che subnormali!!
Siete spesso e volentieri in acqua di buio!!
Prima o poi una notturna me la voglio fare anch'io!!
Ottime foto (complimenti Alex) e un saluto a Mauro, Gianfrà e Vittorio.
Noi fiorentini siamo freddolosi e ci siamo fatti un'immersioncina al calduccio sabato a secca-sorriso di levanto, poichè a framura avevano il gommone in panne!!
Ciao a tutti i lettori da ì Luce.

 
At 11:29 PM, Blogger Alex (Barbiero) said...

Grazie Luce dei complimenti.
Per quanto riguarda l'immersione, siamo molto lieti di portarvi con noi, nel nostro umile paradiso a pochi metri ma rigoglioso di vita.
Anche perche vi devo dire francamente che oggi sono andato alle secche di Vada a Livorno e....
il 1 tuffo molto bello ricco di corallo mà di pesce nemmeno l'ombra, si e fatta scovare una cergnia e poi basta.
Il secondo no Coment percio a volte non serve andare fondi o a 100 Km .
Ma bando alle ciance quando volete vi aspettiamo.
PS Gli astemi non possono VENIRE hi hi hi

 
At 8:53 AM, Blogger Mauro (Baronetto) said...

Mannaggia, l'immersione alla grotta di framura di ieri è saltata allora.
Non c'è niente da fare, quel posto è destinato a rimanere una leggenda.
Ho già delle previsioni ottime per il prossimo week-end. Venerdì sera potrebbe essere il momento buono per fare la notturna tutti insieme a Calafuria. Luce comincia a sentire chi potrebbe venire.

 
At 9:28 AM, Blogger Mauro (Baronetto) said...

Ps: Io non sono pratico di Calafuria, però per le due o tre immersioni che ho fatto fino ad ora, le descriverei come Alex ha descritto le secche di vada.
Affascinante l'ambientazione, corallo e visilità, ma il pesce direi proprio... chi l'ha visto?

 
At 1:22 PM, Blogger Vittorio (Archimede) said...

Mauro , la foto ti dovrebbe essere arrivata sabato;per quanto riguarda l'immersione in grotta sono contento di sapere che i subnormali sono ancora in lizza per arrivare primi a vederla,tanto ì Lucè sarà altrettanto contento della secca che ha visto perchè è bellissima.Venerdì sera a me va bene tutto.Ciao-ciao.

 
At 11:48 PM, Blogger Vittorio (Archimede) said...

P.s.venerdì a me andrebbe bene ,ma ho sentito alex e gavryol e per loro sarebbe meglio mercoledì.Come la mettiamo? A proposito ,dopo gli ultimi avvenimenti mi sono giunte voci di corridoio che alcuni sub vorrebbero venire a framura con gli "sfigati che non vedono mai niente di nuovo".Mi sa che ci tocca portarceli.

 
At 9:11 AM, Blogger Mauro (Baronetto) said...

Eventualmente si può vedere per mercoledì sera. Le previsioni sono buone, ma per venerdì sono invece ottime. Il tuffo a Calafuria lo possiamo rimandare tanto anche Luce & company non ci saranno.
Se siamo in parecchi ci si potrebbe far portare da qualche diving a fare la grotta.
Aspettiamo la visibilità che tra oggi e domani mi arriva e decidiamo.

Ps: La foto del bell'addormentato non mi è arrivata.

 
At 2:51 PM, Anonymous Anonimo said...

Ciao a tutti, se andate avvertitemi, per me va bene sia mercoledì che venerdì.

 
At 8:57 AM, Blogger Mauro (Baronetto) said...

Anche se giustamente di In..ca..zzi Gianfrà vorrei ricordarti che tutti gli altri mi hanno spedito la loro foto che io ho pubblicato. Se tu mi avessi spedito una tua foto, ora sarebbe li.

 
At 10:12 AM, Anonymous Anonimo said...

Your website has a useful information for beginners like me.
»

 
At 3:33 PM, Anonymous Anonimo said...

I'm impressed with your site, very nice graphics!
»

 
At 1:00 PM, Anonymous Anonimo said...

scusate l'intrusione ..volevo chiedervi una cosa!!...a Framura dovrebbe esserci una grotta...nn molto profonda che termina con una polla d'aria....potete confermare??' e soprattutto....come faccio a frovarla?? nn ci sono mai stato

grazie 1000 x il disturbo
matteo! (matte.25@tiscali.it)

 

Posta un commento

<< Home