sabato, giugno 24, 2006

Notturna a Framura - 21 Giugno 2006

Partecipanti: Alex (Fotografo), Vittorio (Fotografo)
Gufanti non presenti: Mauro e Pino


IL SECONDO PRINCIPIO DI ARCHIMEDE no,
IL PRINCIPIO DI ARCHIMEDE SECONDO,
no allora è IL PRINCIPIO SECONDO ARCHIMEDE !
“LA DEVIAZIONE MAGNETICA DI UNA BUSSOLA è DIRETTAMENTE PROPORZIONALE ALLA FORZA DELL’INTERRUTTORE MAGNETICO DELLA TORCIA E INVERSAMENTE PROPORZIONALE ALLA DISTANZA TRA IL MAGNETE E LA BUSSOLA STESSA”

Allora , oggi i subnormali protagonisti siamo solamente io e il Barbiero , gli altri tutti a gufare al lavoro nonostante le ottime condizioni meteomarine.Decidiamo di fare il pinnacolo di Framura anziché il porticciolo perché qui ci sono due pescatori subacquei che si stanno preparando e noi non vogliamo né fargli da guida ne tantomeno da preda. Il solstizio fa sì che arriviamo alla stazione che è ancora giorno nonostante siano già le 21,00 e ci permette di prepararci in tranquillità .

Scendiamo in acqua fino al pinnacolo senza accendere le torce mentre steso sul fondo troviamo un palamito appena calato. La ricognizione è povera di pesce e noi ne approfittiamo per avere più chiaro l’orientamento degli scogli sommersi e più confidenza con le fotocamere; in particolare Alex che con la nuova attrezzatura deve ancora dare il meglio di sé per cui fotografa di tutto disorientandomi:”cosa c…… fotografa che non vedo niente”Infatti non c’è niente anche se , ispezionando ogni anfratto trova una murena ,timida ,così timida che già stasera non si vede nulla se poi il pesce s’intana pure è finita.Sulla sabbia seguiamo a più riprese alcuni “OPHIDION BARBATUM” pesce anguilliforme detto galletto , che ,stufi di noi si nascondono infilandosi curiosamente sotto la sabbia;curiosamente perché facendo vibrare la coda e spingendosi all’indietro penetrano nella sabbia anche totalmente




Intanto , sulla sabbia ,tra gli scogli un murice spinoso si nutre di ciò che resta di un pesce morto poi , poco più avanti rincontriamo il palamito visto all’inizio che dà un ulteriore spunto per i nostri riferimenti delineando meglio la mappa di questo sito . Faccio cenno ad Alex di seguirmi anche se ormai in riserva sia di aria che di corrente voglio perlustrare questa zona che trovo famigliare e sono certo non deluderà ed ecco apparire il DARDANUS ARROSOR (bernardo l’eremita) con i suoi anemoni con cui vive in simbiosi e poi lì , davanti a noi , una tana al cui interno una grande murena in compagnia di una stella serpentina ed alcuni gamberetti. Scattiamo il possibile poi facciamo rotta di rientro ,ma mi accorgo che io non procedo nella direzione di Alex .Osservando meglio vedo il tamburo della mia bussola che ruota in modo irregolare, poi sembra impazzito .

Beh quante volte avete tenuto nella stessa mano , una sopra l’altra , magari di notte la vostra torcia e la bussola? Sappiate che se la torcia ha un interruttore elettromagnetico o altri dispositivi magnetici farà impazzire la vostra bussola ;è banale , ma non così scontato , ed è ciò che mi è capitato anche se fortunatamente me ne sono accorto in tempo.Dopo la tappa a 5 mt torniamo a terra e, spiegando il fatto , Alex , intuisce il perché di alcune discrepanze di rotta talvolta notevoli , perciò consigliamo a tutti di provare la propria attrezzatura anche in questo modo.




Smontata l’attrezzatura ,prima di salire in auto ,un leggero diverbio con due pescatori locali secondo i quali noi sub,con tutto il mare che c’è non dovremmo andare vicino gli scogli dove stanno pescando . Alex mi guarda….“ma vaff…..” evvai verso il pub , pizza e birrone.

Vittorio (Archimede)

4 Comments:

At 8:18 PM, Blogger Alex (Barbiero) said...

Sib vede che solo gli sfigati leggono il blog il sabato nel pomeriggio mentre tutti sono al mare il povero barbiero e a produrre pil
e vabbe cosa mi tocca fare per quei 10.000.000di euro al mese
HI HI HI
Che cazzata ho titrato ciao a Lunedi subnormali

 
At 11:37 PM, Anonymous Anonimo said...

Senti chi parla di sfiga, oggi mi ci mancava solo Staffelli a portarmi il tapiro d'oro ed ero a posto :-(

Alle 7,30 mi hanno chiamato per un intervento urgente a Marina di Pietrasanta.
Con qualche leggera imprecazione parto velocemente (solo un ora dopo avrei finito il mio turno di reperibilità!!)
Come ho detto, qualche leggera imprecazione, ma parto di corsa, per eseguire velocemente il lavoro ed arrivare puntualmente alle 9,30 all'appuntamento che avevo fissato dall'otorino per un problema all'orecchio.
Durante il viaggio pregustavo il momento in cui medico mi avrebbe tolto il tappo che presumevo di avere nell'orecchio ed alla conseguente sensazione di beatitudine, avvalorata anche dal pensiero delle limpide acque piene di vita che avremmo trovato lunedì a Giannutri.
Finisco in fretta il lavoro, passo le consegne e mi precipito dall'otorino. Arrivo puntualmente, attendo che il dottore finisca una visita ed ecco che arriva il mio turno, entro, spiego il problema e subito dopo la visita la doccia fredda, barotrauma, niente immersioni per 10 - 15 giorni.
Subito dopo i vari beep mentali del caso mi torna alla mente l'sms che mi ha inviato Mauro ieri sera "Pino sei destinato a perderti le immersioni migliori" Vuoi vedere che il Baronetto oltre alle previsioni Reumasat adesso fa amche previsioni Barotraumasat?
Come vedi, anche senza brevetto specifico, oggi ho respirato Trimix (demoralizzazione, sconforto ed atapiramento in percentuali opportune rilevate dalle apposite tabelle Sfig Navy)
Per concludere degnamente la serata il capitano Ark mi ha inviato un bel sms "Il vento è caldo e secco e sentiamo il verso dei gabbiani intervallato dallo sciabordio delle onde"
E lo sfigato saresti tu???

Ciao

P.S. visto che non posso fare altro verrò almeno a vedere le vostre bolle.
A che ora si parte e dove ci si ritrova lunedì mattina?
Il navigatore indica una distanza di circa 249 Km ed un tempo di percorrenza stimato in 2 ore e 37 minuti (il tempo mi sembra francamente un po' troppo ottimistico)

 
At 9:40 AM, Blogger Mauro (Baronetto) said...

Pino, non te la prendere. Portati via un sottomuta, pinne e snorkel. Se il posto è adatto può darsi che ti puoi divertire anche in supercie. Se ti può essere di conforto sappi che venerdi all'una di notte ci è venuto in mente di farti una chiamata di emergenza (Tipo donna in incinta (con apetura delle acque) claustrofobica rimasta bloccata in uno dei vostri ascensori.)
Per tua fortuna ti abbiamo graziato.
Per quanto riguarda il viaggio dovreste incontrarvi alle sei da qualche parte a carrara.

 
At 8:54 PM, Blogger Alex (Barbiero) said...

Pino L'appuntaneto e alle ore 5/50 al bar il fico dove l'autostrada
Ciao Barbiero
Dovrò metterci ancora più impegno per fare delle belle foto e farti sembrare meno dolorosa la cosa
Ciaooooo

 

Posta un commento

<< Home