lunedì, agosto 21, 2006

Immersione all'altare di Portofino - 21 Agosto 2006

Partecipanti: Alex(Fotografo) e Paolino
Immersione: Altare Portofino.

Iniziamo con il dire che anche lunedi purtroppo, io e Paolino siamo dovuti andare a Portofino.
All'imbarco la direzione da prendere era ancora ignota, ma dopo vari "consigli", Antonio ha preso una decisione democratica: " andiamo all'altare".
Appena scesi una murena che era fuori tana ci dà il benvenuto, ma appena ci vede si rintana e non si fa fotografare.

ma per fortuna una bella musdea sembra imbalsamata e si fa ritrarre senza problemi.

Scendendo più in profondità una micro flabellina mi viene indicata da Antonio. Io non sò proprio come abbia fatto a vederla, ma io sono riuscito in ogni caso a fargli una bella macro.

Subito dopo è iniziata la sagra delle flabelline ed allora mi sono divertito a fare un pò di macro

Un mega scorfano immobile aspettava una foto ed eccolo accontentato.

Qui siamo abbastanza profondi il tempo di scattare una foto e poi era ora di risalire perchè abbiamo accumulato un pò di deco.


Anche nel momento della tappa non siamo soli, eccoci giunti in tappa con i nostri pesciolini che ci fanno compagnia.


Alla prossima.
Ciao a tutti by Barbiero.

6 Comments:

At 3:37 PM, Blogger Mauro (Baronetto) said...

Bellissime foto, come al solito Alex.
Certo che l'Altare è sempre l'Altare. La prossima volta dirotto la barca se non mi ci portano.

 
At 3:44 PM, Blogger Mauro (Baronetto) said...

Quella gialla a tubicini (che mi chiedevi) è una calcispongia mediterranea.
E'una spugna porifera.
Modestamente con il libro in mano sono un pozzo di scienza.

 
At 10:01 PM, Blogger Alex (Barbiero) said...

si Mauro sei un pozzo di scienza ma quella che chiedevo era la flabellina che a mio avviso si dovrebbe chiamare
hypselodoris tricolor
classe Gasteropodi
Oedine Nudibranchi ( e qualche volta la buoncostume li ferma)
Distribuzione dopo i nuovi permessi di soggiorno Mediterraneo Atlantico orientale dal Golfo di Biscaglia alle coste africane
Ambiente Fondali rocciosi e detritici o fangosi da 10/15 mt fino a oltre i 50

Ora Basta sudo anche a COPIARE la roba seria non fà per mè

 
At 9:49 PM, Blogger Alex (Barbiero) said...

no Fede non ti preoccupare basta che prendi un libro di flora e fauna del mediterraneo
ciaooo

 
At 9:49 PM, Blogger Alex (Barbiero) said...

no Fede non ti preoccupare basta che prendi un libro di flora e fauna del mediterraneo
ciaooo

 
At 10:27 AM, Blogger Mauro (Baronetto) said...

Piero Angela ci fa una sega a noi.
:)

 

Posta un commento

<< Home