lunedì, settembre 04, 2006

Notturna a Calafuria - 1 Settembre 2006

Partecipanti: Mauro (Cineasta), Alex (Fotografo), Vittorio (Fotografo) e Federico (Fotografo)

Quando su Calafuria calavano le prime ombre della sera, in un tramonto rosso fuoco, con l’isola gorgona che sembrava lì a due pinneggiate (o quasi), i più rientravano in casa pronti per accendere il televisore e mettersi in pantofole.

Ma invece qualcun'altro stava lavorando alacremente, studiando la rotta della prossima immersione. Ancora orfani di Riccardo(Bussola) risulta inevitabile il toto-rotta, dove ognuno dice la sua e non ce ne sono due concordi. Si riparte dal canale sotto il ponte.

Io ho appena comprato la macchina fotografica subacquea attrezzata anche (in termini di memoria) per fare anche lunghe riprese video e sono ansioso di provarla.
Rifaremo più o meno il percorso dell’altra volta, io ed Alex siamo però in Nitrox30, in modo da sfruttare al massimo la curva di sicurezza.

La visibilità non è alta, anzi in alcuni momenti veramente bassa. Io inizio a riprendere e con enorme piacere scopro che nonostante la visibilità bassa le riprese sono di ottima qualità.
Nel percorso verso la cigliata un paguro completo di mazzo di attinie sul groppone ci taglia la strada. Guardate cosa capita ad incrociare i SUBnormali:



Si arriva rapidamente all’inizio della cigliata e come l’altra volta ecco l’alicia mirabils. Questa volta sempre un pochino meno in foma della settimana scorsa, si fa un giro di foto e questa volta viene ripresa in alta risoluzione.



Tutti accalcati intorno a lei, alziamo un polverone niente male, che impedisce ancora una volta di fare delle foto decenti.

Si continua a scendere lentamente e non mancano i nudibranchi ed il corallo vivo.

Vittorio e Federico arrivano velocemente al limite della curva e si riiniza a tornare risalendo rapidamente.
Ecco il il filmato della zona più profonda in cigliata, siamo intorno ai 26-28metri:



Alcuni strani organismi vengono sotto l’attenzione di Vittorio e Alex, vi lascio a voi i commenti.

Al ritorno nella zona, vicina al canale di partenza ritroviamo alcuni polpi, ecco questo che si è dimostrato il più fotogenico e non solo.

Eccolo filmato nello stesso momento delle foto:



Siamo a ben 74 minuti di immersione, con una profondità massima si 29 metri. Non male!.

Ci si cambia e ci si fa belli per la bisboccia post immersione, perché il SUBnormale che si rispetti non rinuncia a quel pizzico di eleganza che lo contradisingue dentro e fuori dall’acqua .hi..hi.
Si parte per un Pub-Pizzeria in quelli di Livorno.


Anche questa sera abbiamo fatto le due di notte, direi che sia il caso di andare a dormire.
A parte il sottoscritto, gli altri tre domani devono andare a lavorare.

11 Comments:

At 1:42 PM, Blogger Vittorio (Archimede) said...

Bellissimo post,Mauro.
I video cominciano ad essere discreti,mi è piaciuto veramente tanto anche se mi ci è voluto più tempo a vedere i video che a fare tutta l'immersione!(76 minuti).
Ciao.

 
At 2:25 PM, Blogger Mauro (Baronetto) said...

La qualità è la massima possibile ottenibile dal server video di Google.
Le immagini che ho io sono perfette.
Con l'ADSL i video dovresti vederli normalmente. Mi dispiace che mi sono perso il pezzo in cui tu e Alex commentate la F... Subacquea.

 
At 2:45 PM, Blogger Mauro (Baronetto) said...

Questo è nulla, vedrete il post sull'immersione in Trimix sull'Equa.

Federico, tu i video li hai visti facilmente od hai dovuto penare?

 
At 9:47 PM, Blogger Ale (ì Luce) said...

Complimenti Mauro per il post very professional e cerco d'immaginare il lavoro che hai dovuto affrontare!!

Se ti interessa io riesco a vederli quasi tutti senza interruzioni tranne nel finale dove il buffering e meno veloce della riproduzione, (ho adsl a 2,4 Mbps)

 
At 9:12 AM, Blogger Alex (Barbiero) said...

Grande Mauro ho visto i video ok mi devi solo 2 o 3 milioni di euro per averti consigliato una macchinetta ok
ciaoooo

Hai mica sentito parlare di strani urli subacquei sull'equa
Ciaoo

 
At 9:19 AM, Blogger Mauro (Baronetto) said...

L'urlo fa morire, appena fatto ho visto tutto il gruppo che cercava in tutte le direzioni chi stava morendo sbranato da uno squalo e si vede nel filmato.
Alex, prima o poi ti arriverà qualcuno a casa della PADI e ti strapperà i brevetti.
:)

 
At 9:45 AM, Blogger Mauro (Baronetto) said...

Luce non ci vuole molto lavoro quando hai deciso tutti i dettagli, però per vedere con questa qualità su internet è stato necessario un mese di prove di tutti i generi. I file originali hanno una qualità comparabile con quelli di una telecamera digitale.

Ps: Vittorio avevi ragione, domenica sera quando mi sono messo a lavorare sulle varie foto e filmati sono riuscito a fare incazzare mia moglie.

 
At 11:09 AM, Anonymous Anonimo said...

Grazie,
solo voi riuscite a farmi immergere negli abissi stando comodamente seduta in ufficio.

Vivi

 
At 11:10 AM, Anonymous Anonimo said...

p.s.

l'unica cosa .... per favore non fate inc...are le mogli... POVERE MARTIRI


eheheheheh
Vivi

 
At 1:02 PM, Blogger Vittorio (Archimede) said...

Le nostre mogli non sono mica martiri,siamo noi che per dar loro una serata libera dobbiamo inventarci sempre qualcosa di nuovo.
Ciao ciao.

 
At 11:32 PM, Blogger Ale (ì Luce) said...

Caro Bussola ...lasciami stare la Vivi ...se decide di fare l'introduzione ...semmai ci penso io!!!!!!!! :-)

 

Posta un commento

<< Home