lunedì, settembre 11, 2006

Notturna a Calafuria - 6 Settembre 2006

Partecipanti: Mauro(Cineasta), Alex(Fotografo), Vittorio(Fotografo), Federico e Mario
Immersione: Cigliata davanti al ponte di Calafuria, 60 minuti, Max prof: -29m.

Eccoci di nuovo a Calafuria, in perfetto ritardo come al solito. Con noi questa volta si immergerà un nuovo amico Mario pronto a condividere l'immersione ed il post immersione SUBnormale. Anche la sua fidanzata Debora, seguirà all'asciutto la serata.
Insomma ci si veste velocemente al buio, sono infatti quasi le nove e ci si butta in acqua in un batter d'occhio. Le speranze erano di trovare una visibiltà buona, invece le attese vengono prontamente disilluse. Nonostante il mare sia calmo da oltre una settimana, ci saranno si è no cinque metri di visibilità.
Arriviamo al punto di immersione deciso, questa volta andiamo un pochino più al largo in modo da essere il più possibile vicino alla cigliata. Si scende ed anche a 10 metri la visibilità è di pochi metri.
Il tempo di fotografare e riprendere un bel anemone, proprio sotto il punto di partenza e ci si avvia verso la cigliata.
Ad un certo punto, non sò per colpa di chi, il gruppo prende a destra ed inizia ad osservare una piccola paretina a -15m. Si entra in cigliata da questo passaggio, che ci porta in una zona diversa da quella delle immersioni precedenti.

Il corallo vivo è una splendida costante di queste immersioni e già dai venti metri in poi è possibile vederlo in tutto il suo splendore, sia singolarmente che in colonie gigantesche che riempiono in profondità interi anfratti.

Ecco un particolare che mi ha colpito ed ho messo subito alla prova la macro della mia macchina, qualcuno mi sa dire come si chiama l'animaletto che vive dentro la conchiglia?

Non mancano i nudibranchi che vengono immortalati da Alex, io per la verità non li ho nemmeno visti.

Un paio di scorfani niente male dormicchiano in verticale su una parete a -25metri.

Scusatemi, ma anche quì ho bisogno di aiuto, qualcuno mi dice che che cosa ho fotografato quì sopra?
Siamo a quasi 30 metri e grazie al nitrox 32 abbondantemente in curva, a parte Vittorio che in aria segna già qualche minuto out. Si riprende quindi la strada di ritorno risalendo velocemente la cigliata.

Nella parte finale dell'immersione un bel polpetto, ci striscia sotto, posizione perfetta per essere fotografato e filmato.

Anche questa seppiolina, non si spaventa affatto nell'avere tutti i SubNormali intorno e si lascia fotografare e filmare facilmente. Io vedo anche una piccola murena che appena accortasi di noi si rintana tra due scogli (visibile nel fimato),

Si rientra alla base dopo oltre un'ora e ci riveste velocemente.
Archimede come suo solito, attendendo che il comune metta dei rubinetti adeguati, organizza una doccia di tutto rispetto.Vi risparmio foto e filmato del momento in cui viene utilizzata.

Si chiude la serata con pizzetta e poncino alla Livornese.

Ecco il filmato con i momenti più salienti dell'immersione.

2 Comments:

At 7:54 PM, Blogger Vittorio (Archimede) said...

Il piccolo crostaceo non sò cosa possa essere,anche se lo abbiamo già fotografato in altre immersioni;
per quanto riguarda l'altra foto dovrebbe trattarsi di una spugna "axinella verrucosa",ma,il condizionale in questi casi è d'obbligo.
Nell'ultima foto sono ripresi tre diversi esemplari(e che esemplari)di"cicalonis notturnie"ripresi nei loro rispettivi lati migliori.

 
At 12:19 PM, Blogger Alex (Barbiero) said...

Bene questi ultimi animali mi ha chiesto il wwf se si possono visionare per esperimenti biologici
specialmente quello che ha lò sguardo sperso e soffre di adidas hi hi hi hi
ciaoooo
domani concludo il post di framura ciao

 

Posta un commento

<< Home