lunedì, settembre 18, 2006

Notturna a Framura - 13 Settembre 2006

Partecipanti: Mauro, Alex, Vittorio, Federico, Gianfrà, Gavriol, Pasticca e Paolino
Special Guests: iLuce e Barbara.
Immersione: 80 minuti, Visibilità buona , Temp: 19 gradi

Quando calavano le prime ombre della sera, dieci impavidi eroi tornavano a Framura per verificare se le leggende di visibilità meravigliosa e forte rivegetazione di poseidona fossero vere.
Eccezionalmente erano con noi anche iLuce e Barbara, che direttamente da Firenze erano appena arrivati per condividere con noi questa immersione.

Alle nove circa siamo in acqua davanti al porticciolo e la prima impressione è di una buona visibilità, anche se Framura ci ha spesso regalato di meglio. Un rapido breefing per i due Firenzuoli che non conoscono l’immersione e si parte.
L’idea sulla visibilità, viene confermata anche in profondità, ci saranno una decina di metri, quindi visibilità buona, ma niente di particolare. Appena girato lo scoglio ci troviamo davanti un piccolo grongo fuori tana che gira tra i ciuffi di poseidonia. Io lo riprendo per oltre un minuto, ma alla fine mi accorgo che non avevo fatto partire il filmato. Viene in ogni caso fotografato da Alex.

Si arriva presto alla prima paretina a –10metri ed in un buco una murena timida non vuole uscire più di tanto.
Si passa allargando leggermente in una piccola prateria di poseidonia, abbastanza rinfoltita dall’ultima volta che l’avevo vista e poi si arriva ad una seconda parete a –14metri. Qui io mi diverto a fotografare di tutto, da microscopiche flabelline a lumachine varie ed Alex mi segue nell'impresa.

Serpule e vari vermetti filtratori si chiudono al nostro avvicinarsi, ma io anticipo con la foto parecchie chiusure. Un bel grongo fa capolino da uno scoglio ed io ed Alex prendiamo il biglietto e ci mettiamo in fila per vederlo e fotografarlo. Effettivamente dieci subacquei in acqua, rendono Framura leggermente sovraffollata.

Si arriva nella parte dietro al porticciolo, dove non mancano paguri e piccoli crostacei di varie forme e dimensioni.
Si inizia il ritorno, e si affronta la parete questa volta nella sua parte più alta. Ancora nudibranchi e piccoli gamberetti sono soggetti che devono essere fotografati per forza.

Ma ecco che di colpo Alex, disturbando una murena riesce a farla uscire, da cui si innesca un lungo inseguimento filmato completamente.


Poi si arriva davanti ad un paguro bernardo che sopra uno scoglio è in una posizione perfetta per essere filmato e fotografato.

Il Luce poi segnala la posizione di una coppia di splendidi doridi, uno giallo e l’altro violetto che vengono disturbati da noi probabilmente in un momento di intimità, anche questi sono stati filmati e fotografati.,

Siamo già oltre 70 minuti d’immersione e direi che sia il momento di rientrare. Nell’ultima parte d’immersione un paio di polpi ci fanno chiudere questa immersione molto carina, anche se direi un po’ troppo sovraffollata.

Usciti dall'acqua rapida doccietta e vestizione accellerata, è quasi mezzanotte.
Si parte in quarta verso il pub O'Neeils. Il Pasticca e Paolino ci lasciano subito, perchè loro (a differenza di tutti gli altri) domani dovranno andare a lavorare.

Ecco il filmato dell'immersione nel quale potrete vedere l'inseguimento della murena fuori tana, il paguro bernardo e i doridi in macro,ecc..



Il filmato è molto lungo, se la banda non è sufficente, premete pausa ed attendete che la barra di download arrivi almeno al 50% del caricamento. Nella sezione Video sarà possibile scaricare questo video direttamente sul computer con una qualità superiore a quella disponibile in streaming in questo post.

2 Comments:

At 8:32 PM, Blogger Ale (ì Luce) said...

Come è stato affermato quella sera dopo l'immersione:
...quella piccola murena probabilmente per un bel pò non uscirà più dalla sua tana!!!!!
:-)

 
At 9:29 PM, Blogger Alex (Barbiero) said...

raga vorrei ricordare che l'indomani mattina il barbiero era a lavuraaa povera cliente.....
io penso che fino alle 10 non prenderanno più appuntamenti hi hi hi scherzo ero fresco come una rosa ciaooo

 

Posta un commento

<< Home